Di certo ogni azienda o ufficio che si rispetti ha bisogno di un centralino telefonico il quale non è  solo sinonimo di professionalità  è una ottimizzazione di tempi aziendale.

L’operazione più comune e basilare è il deviare le telefonate tra un interno e l’altro , sempre più comune risulta essere il servizio di posto operatore automatico che fa scegliere al chiamante con quale settore dell’azienda vuole parlare come amministrazione , logistica , vendite , back office ecc come anche il servizio giorno notte , di benvenuto per poi andare su servizi di apri citofono , collegare un interno fisso ad un interno cellulare o passare alla deviazione di chiamata.

Assodato quindi che serve un Centralino telefonico oggi ci poniamo un’altra domanda.

Meglio un centralino Fisico o in Cloud?

Innanzi tutto un centralino in Cloud o centralino virtuale è la riproduzione di un centralino fisico installato in una sede che non è quella del cliente. Sempre più aziende private propongono questo servizio come anche i principali operatori telefonici.

Ci sono ovviamente dei pro e dei contro se scegliere un centralino fisico o in Cloud e ancora se sceglierlo in Cloud se affidarci ad un operatore telefonico oppure ad un privato , vediamo perché.

Prima valutazione da fare è se ci troviamo lontani dalle centrali e magari abbiamo uno scarso servizio di connettività  internet che esso sia su tecnologia Adsl , Adsl2+ , Fttc , Ftth , Hdsl , Gbe si sconsiglia l’attivazione di centralini in Cloud in quanto questi servizi si basano su Voip e quindi la telefonata utilizza la banda internet.

Per uffici piccoli in città  dove ci sono pochi interni e l’azienda non avrà grosse variazioni in numero di interni la soluzione migliore è il centralino Cloud , piccoli canoni scalabili , zero investimento massimo dei servizi.

Il centralino in Cloud è anche consigliato alle aziende multi sede di grande rilevanza giovani e tecnologiche in quanto possono sfruttare servizi come Istant Messaging , servizio di Presence , integrazione Outlook , Videocomunicazione e Conference.

https://youtu.be/jbPAVz7VI8E

Il centralino tradizionale è invece consigliato invece in studi professionali quali avvocati , notai , commercialisti , assicurazioni uffici in sostanza che rimangono stabili nel tempo senza grandi stravolgimenti.

Il nostro consiglio è di valutare con dei consulenti esperti del settore per non sprecare soldi inutilmente e tempo in quanto ogni azienda ha una storia a sé e come avete potuto intuire le domande da farsi sono molte anche se abbiamo tracciato delle linee guida ben definite.